IN TWO FOR LEARNING

The value for training of therapist-observer pair in Clinic Centers: a survey

Authors

  • Cinzia Messana Psicologa, Psicoterapeuta, TSTA-P, Docente della SSSPC-UPS e della SSPC-IFREP
  • Rosanna Giacometto Psicologa, Psicoterapeuta, TSTA-P, Docente della SSSPC-UPS e della SSPC-IFREP
  • Daniele Guglielmi Psicologo, Esperto in Neuropsicologia Clinica

Keywords:

Clinic Center, Therapist-observer, Experiential learning, Specialization Schools

Abstract

The article illustrates the results of a survey conducted at two different times, in 2007 and 2021, among third and fourth year students of the postgraduate Schools (SSSPC-UPS, SSPC-IFREP, SSPT) that collaborate with the Institute for Research on Intrapsychic and Relational Processes (IRPIR). The aim of the survey was to gather the experience of trainees in conducting psychotherapy work at the IRPIR Clinical Centers, with the presence of an observer, in both in-person and online settings. From what emerged, the experience was globally appreciated for learning purposes and consistent with the experiential learning methodology that permeates the training of the aforementioned Schools.

Author Biographies

Cinzia Messana, Psicologa, Psicoterapeuta, TSTA-P, Docente della SSSPC-UPS e della SSPC-IFREP

Psicologa, Psicoterapeuta, Teaching and Supervising Transactional Analyst (TSTA-P), Docente della SSSPC-UPS e della SSPC-IFREP. Membro del Laboratorio di Ricerca sul Sé e l’Identità dell’IRPIR.

Rosanna Giacometto, Psicologa, Psicoterapeuta, TSTA-P, Docente della SSSPC-UPS e della SSPC-IFREP

Psicologa, Psicoterapeuta, Teaching and Supervising Transactional Analyst (TSTA-P), Docente della SSSPC-UPS e del Corso biennale di Formazione alla relazione socio-educativa - IFREP. Membro del Laboratorio di Ricerca sul Sé e l’Identità dell’IRPIR.

Daniele Guglielmi, Psicologo, Esperto in Neuropsicologia Clinica

Psicologo, Esperto in Neuropsicologia Clinica, Psicoterapeuta ATSC in formazione

References

Bosco, G. (1877) Il sistema preventivo nell’educazione della gioventù. In P. Braido (Ed.)(1997) Don Bosco educatore. Scritti e testimonianze (pp.263-271). LAS.

Barbon, R., De Villa, D., & Tauriello, S. (2015). La formulazione del caso, Psicologia Psicoterapia e Salute, 21, 1-2, 59-87.

Bastianelli L. (2015-2016). Effetti neurovegetativi della psicoterapia analitico transazionale: l’HRV come misura del cambiamento. Psicologia Psicoterapia e Salute, 21, 3 – 22, 1, 239–261.

Bastianelli, L., & Ceridono, D. (2019). Marker biologici e ricerca in psicoterapia: una prospettiva integrativa per la valutazione dell’esito. Psicologia Psicoterapia e Salute, 25, 1-2-3, 65-79.

Bastianelli, L., Fulignoli, P., Maffei, S., & Visone, C., (2012). Supervisione alla pari tra psicoterapeuti per la prevenzione del burnout: da una esperienza ad una proposta. Psicologia Psicoterapia e Salute, 18, 2, 305- 321.

Bianchini, S., & Ceridono, D. (2015). La formazione in psicoterapia: il modello dei CePI sul territorio secondo l’Analisi Transazionale Socio Cognitiva. Psicologia Psicoterapia e Salute, 21, 1-2, 11-33.

Braido, P. (2006) Prevenire, non reprimere. Il sistema educativo di don Bosco. LAS.

Ceridono, D. (2015-2016). Contributi per una ricerca radicata nella pratica in Analisi Transazionale. Psicologia Psicoterapia e Salute, 21, 3 – 22, 1, 263–277.

Ceridono, D., Tosi, M. T., Bastianelli, L., Bianchini, S., & de Nitto, C. (2019). Un metodo multi-prospettico per studiare i casi singoli della psicoterapia erogata nei centri clinici delle scuole che adottano il modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva. Psicologia Psicoterapia e Salute, 25, 1-2-3, 33-47.

de Nitto, C. & De Luca, M. L. (2015). Promuovere l’efficacia della terapia breve in un’ottica di Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, Psicologia Psicoterapia e Salute, 21, 1-2, 35-57.

Frankl, V. E. (2000). Le radici della logoterapia. Scritti giovanili 1923-1942, a cura di E. Fizzotti. LAS.

Kolb, D. A., & Fry, R. (1975). Toward an applied theory of experiential learning. In C. L. Cooper (Ed.) Theories of group processes (pp. 33-57). John Wiley & Sons.

Scilligo, P. (1987). Imparare ad apprendere e risolvere problemi. Polarità, 1, 107-124.

Spallazzi, D., & Gubinelli, M. (2000). Psicoterapia breve e AT: l’esperienza del Centro Clinico IFREP di Roma. Psicologia, Psicoterapia e Salute, 6, 1, 61-84.

Published

2023-07-24

How to Cite

Messana, C., Giacometto, R., & Guglielmi, D. (2023). IN TWO FOR LEARNING: The value for training of therapist-observer pair in Clinic Centers: a survey. PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E BENESSERE, 2(1), 141–165. Retrieved from https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/27

Issue

Section

Studi e Ricerche