PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E BENESSERE https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb <p>La Rivista <strong><em>Psicologia, Psicoterapia e Benessere</em></strong>, già <strong><em>Polarità </em></strong>dal 1987 al 1994 e già <strong><em>Psicologia Psicoterapia e Salute </em></strong>dal 1995 al 2019, affronta tematiche teoriche e applicative nell’ambito dell’intervento psicologico preventivo e curativo. La psicoterapia è vista come un agire professionale orientato alla prevenzione, all’educazione e allo sviluppo delle risorse della persona.</p> <p>La Rivista mira all’integrazione degli approcci comportamentale, cognitivo, interpersonale, psicodinamico e farmacologico secondo una visione antropologica umanistico-personalistica. La Rivista è l’organo informativo dell’Associazione IRPIR, Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali.</p> it-IT info@psicologiapsicoterapiaebenessere.it (Maria Luisa De Luca) info@psicologiapsicoterapiaebenessere.it (Elzbieta Baca) Sun, 30 Apr 2023 00:00:00 +0200 OJS 3.3.0.11 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 60 Uno studio preliminare verso l’Espero-II: nuova analisi degli item del questionario Espero sulle ingiunzioni e controingiunzioni https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/23 <p><em>L’articolo riporta i risultati ottenuti dall’analisi degli item dell’Espero, effettuata su un campione di soggetti più numeroso ed eterogeneo rispetto a quello utilizzato nello studio di validazione del questionario (Scilligo et al., 1999). La ricerca è stata condotta all’interno del progetto “Espero II” che ha l’obiettivo di revisionare la validità e l’attendibilità del questionario Espero attraverso un nuovo campione normativo in vista della creazione di una versione rivista di tale strumento. </em></p> <p><em>L’analisi degli item ha evidenziato che 13 item su 120 (11%) presentano correlazioni basse con la scala di appartenenza. Le indicazioni che si possono trarre da questa prima analisi del questionario suggeriscono la revisione di alcune scale: tra quelle che rilevano le ingiunzioni, la scala Non e la scala Non Essere Piccolo, in linea con quanto emergeva già dall’analisi effettuata da Scilligo e colleghi nel 1999; tra quelle che rilevano le controingiunzioni, la scala Compiacimi e Sii forte.</em></p> <p><em>Ulteriori dati per una revisione degli item del test potrebbero derivare dall’analisi fattoriale che è in corso e che sarà oggetto di una prossima pubblicazione.</em></p> Massimo Vasale, Elzbieta Baca, Lucio D’Alessandris, Francesca Focà, Natalia Laura Perotto, Davide Ceridonio Copyright (c) 2023 PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E BENESSERE https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0 https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/23 Sun, 30 Apr 2023 00:00:00 +0200 Uno studio preliminare verso l’Espero-II: nuova analisi degli item del questionario Espero sulle ingiunzioni e controingiunzioni https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/24 <p><em>L’articolo riporta i risultati ottenuti dall’analisi degli item dell’Espero, effettuata su un campione di soggetti più numeroso ed eterogeneo rispetto a quello utilizzato nello studio di validazione del questionario (Scilligo et al., 1999). La ricerca è stata condotta all’interno del progetto “Espero II” che ha l’obiettivo di revisionare la validità e l’attendibilità del questionario Espero attraverso un nuovo campione normativo in vista della creazione di una versione rivista di tale strumento. </em></p> <p><em>L’analisi degli item ha evidenziato che 13 item su 120 (11%) presentano correlazioni basse con la scala di appartenenza. Le indicazioni che si possono trarre da questa prima analisi del questionario suggeriscono la revisione di alcune scale: tra quelle che rilevano le ingiunzioni, la scala Non e la scala Non Essere Piccolo, in linea con quanto emergeva già dall’analisi effettuata da Scilligo e colleghi nel 1999; tra quelle che rilevano le controingiunzioni, la scala Compiacimi e Sii forte.</em></p> <p><em>Ulteriori dati per una revisione degli item del test potrebbero derivare dall’analisi fattoriale che è in corso e che sarà oggetto di una prossima pubblicazione.</em></p> Massimo Vasale, Elzbieta Baca, Lucio D’Alessandris, Francesca Focà, Natalia Laura Perotto, Davide Ceridonio Copyright (c) 2023 PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E BENESSERE https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0 https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/24 Sun, 30 Apr 2023 00:00:00 +0200 Prevenzione e gestione delle ricadute in ottica analitico-transazionale: un esempio clinico https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/25 <p><em>L’articolo si propone di approfondire il concetto di ricaduta nel disturbo da uso di sostanze e nei disturbi da addiction, passando in rassegna i diversi indicatori di rischio di ricaduta e analizzando la relazione tra fasi del recupero e lavoro sulla ricaduta. </em></p> <p><em>Esso si focalizza, poi, sul contributo dell’Analisi Transazionale al lavoro di prevenzione e gestione della ricaduta, articolandolo in tre punti: a) una sintesi della concettualizzazione di White (2013) sul processo della ricaduta; b) la proposta di alcune linee guida per il lavoro di prevenzione e gestione della ricaduta; c) la presentazione di un caso clinico allo scopo di illustrare tali linee guide. </em></p> Massimo Vasale Copyright (c) 2023 PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E BENESSERE https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0 https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/25 Sun, 30 Apr 2023 00:00:00 +0200 I processi di cambiamento delle memorie emotive alla luce della Coherence Therapy e dell’Emotion-Focused Therapy https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/26 <p><em>Il cambiamento delle memorie emotive è centrale per la psicoterapia. Le recenti scoperte neuroscientifiche sul riconsolidamento della memoria (Pedreira et al., 2004) hanno evidenziato la possibilità e le condizioni necessarie per realizzare un cambiamento trasformativo di aspetti di natura emozionale, ponendo delle basi di fondamentale importanza per le ricadute cliniche. </em></p> <p><em>L’articolo intende identificare i processi chiave del cambiamento delle memorie emotive alla luce della Coherence Therapy (CT) (Ecker, Ticic &amp; Hulley, 2018) e dell’Emotional Focused Therapy (EFT) (Greenberg, 2000), avvalendosi di elementi teorici, metodologici ed esemplificazioni cliniche. Sarà presentato anche uno stralcio di un lavoro terapeutico effettuato da Leslie Greenberg mediante l’EFT e commentato da Bruce Ecker et al. (ib.) nei termini dei passi indicati dalla CT. Risulterà evidente come il cambiamento degli schemi emozionali profondi promossi mediante l’EFT sia spiegabile nei termini dei passi indicati dalla Coherence Therapy, che può considerarsi, quindi, un metamodello per il cambiamento emozionale. </em></p> <p><em>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; L’articolo mostra come la ricerca in ambito neuroscientifico sul riconsolidamento della memoria abbia fatto luce su aspetti centrali per la pratica clinica e per l’insegnamento dei processi procedurali che mirano ad attuare i processi trasformativi delle memorie emotive in psicoterapia, promuovendo un circolo virtuoso tra ricerca, clinica e formazione.</em></p> Marco Menegazzi, Carla de Nitto Copyright (c) 2023 https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0 https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/26 Mon, 24 Jul 2023 00:00:00 +0200 IN DUE PER APPRENDERE https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/27 <p><em>L’articolo riporta i risultati di un sondaggio condotto in due momenti diversi, nel 2007 e nel 2021, tra gli specializzandi del terzo e quarto anno delle Scuole di specializzazione (SSSPC-UPS, SSPC-IFREP, SSPT) che collaborano con </em><em>l’Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR). Lo scopo del sondaggio è stato quello di raccogliere l’esperienza degli specializzandi nel condurre il lavoro di psicoterapia presso i Centri clinici dell’IRPIR, alla presenza di un osservatore, sia nel setting in presenza che in quello online. Da quanto è emerso, l’esperienza risulta globalmente apprezzata ai fini dell’apprendimento e coerente con la metodologia di apprendimento esperienziale che permea la formazione delle suddette Scuole. </em></p> Cinzia Messana, Rosanna Giacometto, Daniele Guglielmi Copyright (c) 2023 https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0 https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/27 Mon, 24 Jul 2023 00:00:00 +0200