Uno studio preliminare verso l’Espero-II: nuova analisi degli item del questionario Espero sulle ingiunzioni e controingiunzioni

Autori

  • Massimo Vasale Psicologo, psicoterapeuta, CTA, docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica
  • Elzbieta Baca sicologa, psicoterapeuta, P-TSTA, Docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica
  • Lucio D’Alessandris sicologo, psicoterapeuta, CTA, docente della Scuola di Specializzazione I.F.R.E.P. e SSPT-SAPA
  • Francesca Focà Psicologa psicoterapeuta, CTA
  • Natalia Laura Perotto Psicologa, psicoterapeuta
  • Davide Ceridonio Psicologo, psicoterapeuta, CTA Trainer, docente della SSPC-IFREP, della SSSPC-UPS di Roma e della SSPT-SAPA

Parole chiave:

espero, ingiunzioni, controingiunzioni, analisi degli item

Abstract

L’articolo riporta i risultati ottenuti dall’analisi degli item dell’Espero, effettuata su un campione di soggetti più numeroso ed eterogeneo rispetto a quello utilizzato nello studio di validazione del questionario (Scilligo et al., 1999). La ricerca è stata condotta all’interno del progetto “Espero II” che ha l’obiettivo di revisionare la validità e l’attendibilità del questionario Espero attraverso un nuovo campione normativo in vista della creazione di una versione rivista di tale strumento.

L’analisi degli item ha evidenziato che 13 item su 120 (11%) presentano correlazioni basse con la scala di appartenenza. Le indicazioni che si possono trarre da questa prima analisi del questionario suggeriscono la revisione di alcune scale: tra quelle che rilevano le ingiunzioni, la scala Non e la scala Non Essere Piccolo, in linea con quanto emergeva già dall’analisi effettuata da Scilligo e colleghi nel 1999; tra quelle che rilevano le controingiunzioni, la scala Compiacimi e Sii forte.

Ulteriori dati per una revisione degli item del test potrebbero derivare dall’analisi fattoriale che è in corso e che sarà oggetto di una prossima pubblicazione.

Biografie autore

Massimo Vasale, Psicologo, psicoterapeuta, CTA, docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica

Psicologo, psicoterapeuta, CTA, docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, membro del Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità (LaRSI) dell’Istituto di Formazione e Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR).

Elzbieta Baca, sicologa, psicoterapeuta, P-TSTA, Docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica

Psicologa, psicoterapeuta, P-TSTA, Docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, membro del Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità (LaRSI) dell’Istituto di Formazione e Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR).

Lucio D’Alessandris, sicologo, psicoterapeuta, CTA, docente della Scuola di Specializzazione I.F.R.E.P. e SSPT-SAPA

Psicologo, psicoterapeuta, CTA, docente della Scuola di Specializzazione I.F.R.E.P. di Roma e della SSPT-SAPA di Latina, membro del Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità (LaRSI) dell’Istituto di Formazione e Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR).

Francesca Focà, Psicologa psicoterapeuta, CTA

Psicologa psicoterapeuta, CTA, svolge attività clinica e di ricerca. Si occupa in particolar modo di Disturbi dell'Alimentazione, obesità e aspetti psicologici del trattamento chirurgico dell’obesità

Natalia Laura Perotto, Psicologa, psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta, lavora come libero professionista e collabora con il Centro per la Ricerca in Psicoterapia. Cura il sito nataliaperotto.it e la pagina FB: Parliamo di emozioni, relazioni e salute mentale.

Davide Ceridonio, Psicologo, psicoterapeuta, CTA Trainer, docente della SSPC-IFREP, della SSSPC-UPS di Roma e della SSPT-SAPA

Psicologo, psicoterapeuta, CTA Trainer, docente della SSPC-IFREP, della SSSPC-UPS di Roma e della SSPT-SAPA di Latina, direttore del Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità (LaRSI) dell’Istituto di Formazione e Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR).

Riferimenti bibliografici

Bastianelli, L., Centofanti, S. & Scilligo, P. (2004). La controingiunzione Spicciati e Stati dell’Io Sé. Psicologia Psicoterapia e Salute, 10(1), 37-48.

Bastianelli, L., D’Aversa, C. & Scilligo, P. (2004). Le controingiunzioni come strategie protettive. Psicologia, Psicoterapia e Salute, Vol. 10(1), 21-27.

Bastianelli, L., Bianchini, S., Di Luigi, M., Montixi, C., Sanseverino, R. & Scilligo, P. (2006). Le ingiunzioni “Non fidarsi protettivo” e “Non fidarsi difensivo, e gli Stati dell’Io Sé. Psicologia, Psicoterapia e Salute, 12(2), 201-227.

Bastianelli, L. & Ceridono, D. (2013). Drivers and Self Ego States in Social Cognitive TA: a research on drivers as protective strategies. International Journal of Transactional Analisys Research, 4(1), 30-38.

Bove, S., D’Aversa, C., Scilligo, P. & Carpineto, L. (2004). La controingiunzione Sii Forte e gli Stati dell’Io Sé. Psicologia Psicoterapia e Salute, 10(1), 75-84.

Caizzi, C., Bove, S. & Scilligo, P. (2003). La controingiunzione Sii Perfetto e gli Stati dell’Io Sé. Psicologia Psicoterapia e Salute, 9(1), 85-94.

Ceridono, D., Scilligo, P., Angelucci, I., Viale, D. & Pulvirenti, A. (2005). Le ingiunzioni “Non Esistere” e “Non Essere Te Stesso” e gli Stati dell‘Io Sé. Psicologia, Psicoterapia e Salute, 11(3), 361-394.

Ceridono, D., Scilligo, P., Caizzi, C., Liverano, A. & Fruttero L. (2008). Le ingiunzioni “Non Crescere” e “Non Essere Piccolo” e gli Stati dell’Io Sé. Psicologia Psicoterapia e Salute, 14(1), 51- 114.

Crea, G. (2014). Predictive effect of injunctions on personality disorders in dysfunctional Catholic priests and religious sisters: a study using Millon’s model and Transactional Analysis. Mental Health Religion & Culture 17(8), 832-846.

D’Aversa, C., Caizzi, C. & Scilligo, P. (2004). La controingiunzione Dacci Dentro e gli Stati dell’Io Sé. Psicologia Psicoterapia e Salute, 10(1), 63-76.

de Nitto, C., Messana, C., De Luca, M.L. & Rosa, V. (2008). Le ingiunzioni “Non Essere Intimo Fisicamente” e “Non Essere Intimo Psicologicamente” e gli Stati dell’Io Sé. Psicologia Psicoterapia e Salute, 14(1), 115-166.

Fava, F. (2012). Relazioni interpersonali e schemi mentali: una ricerca sperimentale sull’ingiunzione “non essere intimo fisicamente”. Psicologia Psicoterapia e Salute, 17(1), 79-121.

Focà, F., de Nitto, C., Fruttero, L., Tauriello, S. & Scilligo, P. (2005). Le ingiunzioni “non appartenere” e “non farcela” e gli Stati dell’Io Sé. Psicologia, Psicoterapia e Salute, Vol. 11(3), 341-360.

Giacometto, R., Vasale, M., Focà, F., Scilligo, P., Tauriello, S. & Rosa, V. (2006). Le ingiunzioni “Non Pensare” e “Non Essere Sano” e gli Stati dell’Io Sé. Psicologia, Psicoterapia e Salute, 12(1), 31-53.

Goulding, R.L & Goulding, M.M. (1983). Il cambiamento di vita nella terapia ridecisionale. Astrolabio (1979 edizione originale).

Guglielmotti, F., D’Aversa, C., Scilligo, P. & Schietroma, S. (2004). La controingiunzione Compiaci e gli Stati dell’Io Sé. Psicologia Psicoterapia e Salute, 10(1), 49-60.

Kahler, T. & Capers, H. (1974). The miniscript. Transactional Analysis Journal, 4(1), 26-42.

Scilligo, P., D’Aversa, C. & Liverano, A. (1999). Il questionario ESPERO: la misurazione delle ingiunzioni e delle controingiunzioni. Psicologia, Psicoterapia e Salute, 5(2), 137-166.

Scilligo, P. & Bastianelli, L. (1999). Le dimensioni fattoriali di secondo ordine delle ingiunzioni. Psicologia, Psicoterapia e Salute, 5(1), 1-10.

Scilligo, P. (1999). Gli Stati dell’Io Sé e le dimensioni ingiuntive. Psicologia Psicoterapia e Salute, 5(3), 277-305.

Vos, J. & van Rijn, B. (2021). A systematic review of psychometric transactional analysis instruments. Trasactional Analysis Journal, 51(2), 127-159.

##submission.downloads##

Pubblicato

30.04.2023

Come citare

Vasale, M., Baca, E., D’Alessandris, L., Focà, F., Perotto, N. L., & Ceridonio, D. (2023). Uno studio preliminare verso l’Espero-II: nuova analisi degli item del questionario Espero sulle ingiunzioni e controingiunzioni. PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E BENESSERE, 2(1), 5–31. Recuperato da https://www.psicologiapsicoterapiaebenessere.it/index.php/ppb/article/view/23

Fascicolo

Sezione

Studi e Ricerche